Quali sono i capi indispensabili in inverno? Ecco come comporre il tuo capsule wardrobe invernale in modo facile!
Premessa
Prima di partire in quarta con l’elenco di quelli che io considero i capi indispensabili in un guardaroba invernale, è necessario che io vi faccia una piccola premessa: lo stile è diverso per ciascuna di noi e tutti i nostri fisici si differenziano (e grazie a Dio! Il mondo è bello perché è vario!). Quelli che io considero quindi come capi indispensabili dovranno essere adeguati quindi non solo alla vostra fisionomia (cosa fondamentale) ma anche, e soprattutto, al vostro stile. Alcuni di questi potrebbero non rientrare tra i vostri capi preferiti, perché non li portate volentieri, perché non parlano di voi, perché non li sentite vostri. In questo caso, sostituiteli con altri capi che invece hanno queste caratteristiche. La cosa importante è che i capi che scegliete siano basici (è una capsule di capi base, appunto) di ottima qualità e che vi siano comodi. Insomma, dovete portarli volentieri!
Ovviamente i capi base sono pochi: sentitevi libere di integrare questi capi con altri articoli che ritenete indispensabili. L’obiettivo è sempre quello di realizzare un guardaroba che funziona, come spiego nel mio videocorso con esempi pratici relativi anche ai capi che vi elenco qui sotto.
Capsule wardrobe invernale: i capi spalla
I capi spalla sono essenziali in inverno e ce ne sono un paio che riescono davvero a fare la differenza tra un look elegante e uno un po’ così così.
Il cappotto
Personalmente, non sono una gran fan del piumino: trovo che un bel cappotto, sopratutto se in lana e foderato, sia molto più elegante e altrettanto caldo. Se siete proprio freddolosissime, potete scegliere un taglio over e mettere sotto al cappotto un piumino cento grammi, come vi spiego in questo post dedicato proprio a come scegliere il cappotto perfetto per voi.
Il blazer
Altro capo che rende elegante un look immediatamente e senza troppo sforzo. Anche il blazer è un capo che va scelto con cura e attenzione alle finiture. Nella fattispecie, cercate di guardare l’interno, quando ne acquistate uno: le finiture delle maniche, come sono attaccati i bottoni… se risvoltate le maniche, quello che ne esce è una schifezza spiegazzata o è una finitura fatta con attenzione? Ricordatevi: sono le piccole cose in un look che fanno la differenza, è non è questione di prezzo, perché anche nel circuito del vintage potete trovare delle chicche anche super firmate a prezzi davvero bassi.
Capsule wardrobe invernale: abbigliamento
Passiamo adesso ai capi indispensabili come abbigliamento:
La camicia
La camicia, in particolare quella bianca, per me è proprio un must have, ma 365 giorni all’anno e non mi stancherò mai di dirlo! In inverno potete portarla sotto ai blazer, ma è ancora meglio se portata sotto ai maglioni, o sotto a quegli abitini a mezza manica che non sapete mai come utilizzare.
La maglieria
Non mi stancherò mai di ripeterlo: la maglieria deve essere in fibra naturale. Lana cachemire, alpaca, mohair, angora… quello che volete, ma rifuggite le fibre sintetiche! Sbizzarritevi con maglioni, cardigan, tute, seguendo il vostro gusto e la vostra indole. Qui vi lascio il post della scorsa settimana a tema maglieria per fare un ripassino generale!
Il denim
Il denim è un po’ come la camicia bianca, è un basic tutto l’anno. Scegliete il modello di jeans che vi rappresenta di più e tenete presente che in inverno esistono anche delle tele denim più pesanti, che vi permettono di non morire di freddo.
I pantaloni basic
Qui vale lo stesso concetto dei jeans (ma anche di tutti gli altri capi): il modello dei vostri pantaloni sarà quello che vi veste meglio. Cropped, palazzo, pantaloni culotte, a sigaretta, bootcut… chi più ne ha più ne metta. Anche il colore sarà basic perché si dovrà abbinare il più possibile a quello che avete nell’armadio.
Capsule wardrobe invernale: gli accessori
Gli accessori in inverno sono forse la parte più bella! Eccone un paio che non possono mancare
Stivali
Con il termine stivali cerco di comprendere una gamma di calzature molto ampia, dai kombat boots, agli anfibi, fino agli stivali al ginocchio, passando per gli ankle boots alla caviglia. A seconda della vostra fisionomia e del capo con cui li indossate, regolate l’altezza del gambale.
Sciarpe e cappelli
Quando sono caldi, morbidi e deliziosi in inverno? Ovviamente anche qui, vi raccomando le fibre naturali!
9 risposte
Adoro i cappotti, ho anche color bianco, quando uso mi guardano, xche tutti mettono abigliamento scuri.
Ho messo talmente tanto i cappotti da giovane, che adesso trovo che ad una certa età, fanno vecchia zia!
Ok x le giovani: x loro è quasi una novità.
Per le anta girls il cappotto può essere serenamente sostituito da piumini over dal taglio particolare anche coloratissimi! Il corpo può can he cambiare… Ma lo stile resta 😉💕 un abbraccio!
Mio marito per questo Natale mi ha regalato un cappotto di cashemire che ha acquistato grazie al black friday. Abbiamo parlato tante volte del “poche volte ma buone” (grazie ai tuoi consigli e alle tue informazioni che prima ignoravo) e così sono andata col mio super cappotto ad un compleanno in un pallone da calcetto e per la prima volta non sono morta di freddo!! Grazie grazie grazie
Ma che bello Irene, sono proprio felice 😍✨
Il cappotto, se è fatto bene,non va mai giù di moda,ed è sempre bello importante.
A volte ci sono quelli economici, ma sono pesanti, scomodi…esi rischia di accantonarli.
Grazie per gli accorgimenti.
Grazie a te per il tuo commento Adriana!
Adoro i cappotti (sfoderati, però) e ti confesso ti averne ben tre uguali nella mia collezione: uno grigio, uno blu e uno verde muschio. Ma d’altra parte nemmeno io amo i piumini per cui sfrutto tantissimo i cappotti, dall’autunno alla primavera. Sempre in tessuti naturali, come le maglie. Non mi trovo invece con la camicia perché è un capo che non sento mio, per cui la sostituisco con delle t-shirt basic in cotone.
Le t-shirt basic sono l’ideale al posto delle camicie, un altro capo basico direi irrinunciabile!