Prenota la tua ora di consulenza on line! >> clicca qui

I capi spalla immancabili per l’inverno: ecco 3 passe partout

Ecco 3 passe partout che sono davvero capi spalla immancabili per l'inverno: vediamo come abbinarli con stile e in modo facile!

Ecco 3 passe partout che sono davvero capi spalla immancabili per l'inverno: vediamo come abbinarli con stile e in modo facile!

I capi spalla immancabili per l'inverno

Premessa

Se mi seguite su questo blog da un po', sapete come la penso sulla moda: non amo cavalcare le tendenze, non mi piace farvi vedere cos'è trendy (e, se siete capitate qui, probabilmente non lo cercate nemmeno). Sono dell'idea che pochi capi buoni nell'armadio valgono molto di più di tante cianfrusaglie destinate a durare il tempo di un trend. Sono in controtendenza con tutto quello che dicono i social e con tutte le altre fashion blogger? Forse. Infatti non mi sono mai definita una fashion blogger. O meglio, lo sono, in un certo senso, ma lo sono in modo atipico.

I capi spalla immancabili per l'inverno
Matteo Danesin Fotografia

Credo che i nostri armadi siano talmente tanto straripanti di vestiti, che abbia molto più senso cercare di abbinare correttamente quello che già abbiamo, piuttosto che rincorrere l'ultimo trend (spesso impossibile da portare per taglio, colore o fantasia... sorvolo sulle composizioni dei tessuti). Il senso di questo post perciò è questo: darvi degli spunti su quelli che secondo me sono davvero dei passe partout che si possono adattare a molti stili diversi e che probabilmente avete già nell'armadio o potete trovare senza spendere follie, magari nel circuito del second hand o anche, banalmente, pescando in altri armadi di famiglia. Qui vi ho elencato i pezzi che io stessa indosso di più, in ordine d'uso decrescente.

I capi spalla immancabili per l'inverno: il cappotto

Questo ve lo aspettavate, vero? Il cappotto per me è il principe dell'inverno. Potete sceglierlo adattandolo alla vostra fisionomia (qui il post su come scegliere il cappotto perfetto), al vostro stile e ai vostri gusti: i cappotti non sono tutti uguali! Io ad esempio ne ho più di uno: lunghi, corti, neri, cammello, grigi... Anche il colore seguirà questo ragionamento: il mio consiglio è quello di evitare i colori troppo moda, proprio perché più riuscite ad abbinare il vostro cappotto con tutto quello che avete nell'armadio e più lo utilizzerete.

I capi spalla immancabili per l'inverno
Fonte Pinterest
I capi spalla immancabili per l'inverno
Fonte Pinterest
I capi spalla immancabili per l'inverno
Fonte Pinterest

I capi spalla immancabili per l'inverno: il parka

Forse questo non ve lo aspettavate, conoscendo il mio stile... e invece non vi nascondo che un capo spalla che uso tantissimo, soprattutto in veste casual è proprio il parka. Ne ho due: uno è ancora il Woolrich che mio papà mi regalò in quarta ginnasio per Natale. Avevo 14 anni e lo pagò 700 mila lire, me lo ricordo ancora. Sono passati 25 anni ed è ancora perfetto, tiene caldissimo e ha un bel taglio over che adesso è tornato alla grande! Per quando fa davvero freddo è eccezionale... a riprova di chi più spende meno spende, un bell'esempio di cost per wear (che vi spiego qui). Magari adesso potete trovarne di analoghi o più recenti su Vinted!

I capi spalla immancabili per l'inverno
Fonte Pinterest

L'altro parka invece è più recente, non è impermeabile, non è imbottito, ma è sfoderabile, nel senso che ha un interno in ecopelliccia che può essere tolto, quindi riesco a portarlo anche in autunno o in primavera. Come lo metto? Come mettereste un piumino: principalmente con il denim e con le tute (sopra a cui metto più volentieri il cappotto, sono sincera, ma se sono ad alto rischio macchie, magari perché sono a zonzo con le piccole, meglio il parka, che posso lavare in lavatrice!), sneakers e stivaletti.

I capi spalla immancabili per l'inverno
Fonte Pinterest
I capi spalla immancabili per l'inverno
Fonte Pinterest

I capi spalla immancabili per l'inverno: il piumino

Questo invece non ve lo aspettavate proprio, ditelo! Eh sì, il piumino non è una mia grande passione, anzi. Come consulente però devo riconoscere che è un capo oggettivamente immancabile per molte di voi! Bisogna però fare un distinguo: quando parlo di piumino, non mi riferisco ai modelli asciutti, con le impunture ravvicinate o con la cintura in vita. Se parliamo di piumino con l'obiettivo di avere un look stiloso, dobbiamo cambiare un po' le proporzioni: via libera a tutti i piumini over, con le impunture ben distanziate, in colori anche particolari.

I capi spalla immancabili per l'inverno
Fonte Pinterest

Perché qui avallo il colore e per il cappotto no? Perché il cappotto è un capo più classico, mentre il piumino si caratterizza di base come un capo sportivo, che quindi potete gestire in maniera più sbarazzina. C'è anche un altro discorso da fare: se nella fascia 25/45 il cappotto va per la maggiore, salendo verso le anta girls, il piumino prende piede in modo importante e con merito, se ci si pensa. Le anta girls che non vogliono sentirsi costrette, preferiranno mille volte la facilità e il confort del piumino, rispetto alla rigidità (spesso solo concettuale, ma sempre di rigidità si parla) di un cappotto. Quindi ecco, sdoganiamo il piumino come un capo passe partout! Come portarlo però? Con capi che non abbinereste ad un piumino: in altre parole, decontestualizztelo. Mettetelo sui vestiti, sulle gonne, sui pantaloni palazzo, sui cropped. Evitate invece il denim, che è esattamente quello che ci si aspetterebbe. Vedrete immediatamente che effetto grintoso otterrete!

I capi spalla immancabili per l'inverno
Fonte Pinterest
Ecco qui le mie idee per voi! Voi avete un capo spalla irrinunciabile in inverno?

vuoi imparare a vestirti con stile e in modo facile?

“Da zero a chic” è quello che fa per te!

10 Comments on I capi spalla immancabili per l’inverno: ecco 3 passe partout

  1. Grazie dei suggerimenti… Ho 69 anni e mi trovo molto bene in questo blog perché interpreta alla grande la mia idea di moda…. Sono per i capi belli vintage per forza nel mio caso e quando mi vesto con quello che ho in armadio con pochi capi più recenti mi sento sempre adeguata al mio stile, grazie!

  2. Grazie cara Angela….i tuoi consigli sono proverbiali…almeno per me…
    Questa volta poi hai proprio azzeccato tutto…hai contribuito a rafforzare le mie certezze e per me è fondamentale..
    Un abbraccione affettuoso
    Luisella

  3. Ciao Angela anchio, come te, non amo seguire la moda ma cerco sempre di essere in ordine in ogni occasione. Hai ragione quando dici che abbiamo troppe cose nell’armadio e, da quando seguo il tuo blog, ho imparato a coordinare quello che ho invece di comprare cose nuove. Anche questa volta hai fatto centro con i tuoi consigli, grazie 🤗😍

  4. Concordo sul meglio pochi ma buoni che tanti inutili. Ammetto che uso spesso piumini e cappottini a metà gamba, avendo regalato alla parrocchia capi in buono stato ma che non indossavo più, ho sfruttato i saldi estivi per acquistare capi da utilizzare nella stagione fredda…per me piumino e cappottino si equivalgono, devo essere comodi e tenermi calda!!!

  5. Buongiorno Angela, ad aprile compirò 80anni.
    Sono cresciuta con una mamma che diceva sempre a me è mia sorella:“non vestitevi copiando le altre ma siate originali”. E così ho sempre abbinato le cose magari mettendo un tocco diverso. Pensa che ho sempre portato il basco ,ne ho di vari colori, e lo indosso portandolo abbassato da un lato ma lo fermo con un antico spillone fermacappello di un tempo . Leggerti è un piacere e mi serve anche perché alla mia età, anche se tutto sommato sto bene
    non voglio sbagliare .
    Grazie per i buoni consigli che darai alle signore che hanno superato una certa età ma che, tutto sommato , i loro anni li portano bene.
    Un abbraccio da Beatrice

    • Cara Beatrice, grazie per il suo commento, com’è gentile! Sono certa che il suo stile sia assolutamente impeccabile e sono onorata che lei reputi i miei consigli utili. Un abbraccio virtuale e un augurio alla mia compagna di mese (sono di aprile anche io 💕)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

foto angela

"L'ALTRA" FASHION BLOGGER

Ciao! Sono Angela: non sono una fashion blogger, ma una ragazza, una donna, una mamma… sono come te!

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

SEGUIMI SU FACEBOOK