fbpx

Iscriviti alla Con cosa lo metto style guide

Idee di look casual per l’autunno: cosa indossare

Ecco qualche idea di look casual per l’autunno: vi propongo qualche outfit semplice da ricreare magari con capi che avete già a casa e che possono essere adatti a questa stagione dell’anno!

Idee di look casual per l'autunno
Foto Matteo Danesin

Premessa

Posto che quest’anno l’autunno sembra davvero ben lontano dal voler arrivare, sono certa che appena si abbasseranno le temperature, questo post vi potrà essere utile. Mi piacerebbe darvi qualche consiglio di outfit casual, da ricreare magari anche con capi che già possedete, senza la necessità di acquistare per forza qualcosa di nuovo.

Idee di look casual per l'autunno
Fonte Pinterest

Idee di look casual per l’autunno: le fantasie

Tweed e principe di Galles

Tweed e principe di Galles sono tessuti adattissimi all’autunno. Se temete che sia ancora troppo caldo, piuttosto di un pantalone, optate per un blazer che potete mettere e togliere, oppure per uno spolverino.

Idee di look casual per l'autunno
Fonte Pinterest
Idee di look casual per l'autunno
Qui adoro la giacca sopra la felpa con il cappuccio! – Fonte Pinterest

Spinato

Idem come sopra! Lo spinato si presta benissimo anche per cappottini leggeri o per gonne a tubo, ma anche per pantaloni dal taglio morbido, magari in fresco di lana. Questo tipo di tessuto è perfetto per look anche da ufficio, ma lo rendete facilmente più casual accostando il denim.

Idee di look casual per l'autunno
Fonte Pinterest

Idee di look casual per l’autunno: i capi passe partout

Ci sono alcuni capi che in autunno sono decisamente molto utili e che compaiono tutti nel mio ebook con la capsule dei capi base autunnali.

Blazer

Il blazer è un po’ il capo principe di questa stagione: in tinta unita o in fantasia, è sempre perfetto per fare un upgrade dell’insieme e renderlo più chic.

Idee di look casual per l'autunno
Fonte Pinterest

Jeans

Il capo base più facile e versatile per ottenere un look casual. Potete renderlo più o meno elegante a seconda degli accessori che ci abbinate. Per me, il jeans è un vero must have.

Idee di look casual per l'autunno
Fonte Pinterest

I pull basic

I pull basic in caldo cotone o in lana sottile sono perfetti per questa stagione perché possono essere indossati anche senza il capo spalla, se la temperatura lo consente. Se il taglio del pull è molto semplice, potete impreziosirlo con un filo di perle abbinate magari ad una catenina in oro.

Idee di look casual per l'autunno
Fonte Pinterest

I capi spalla

Qui trovate un mio post dedicato ai capi spalla primaverili e quelli autunnali direi che sono analoghi. In linea di massima, giacca in jeans, chiodo in pelle, trench… questo è il loro momento!

Idee di look casual per l'autunno
Fonte Pinterest

Idee di look casual per l’autunno: gli accessori

Per quanto riguarda le calzature, ecco qui un post dedicato alle calzature autunnali. Per il resto, potete cominciare a tirare fuori cappelli e maxi sciarpe, da usare direttamente sopra i pull o i blazer, senza bisogno del capo spalla. In questo modo darete un tocco più casual a tutto l’insieme.

Idee di look casual per l'autunno
Fonte Pinterest
Ecco i miei consigli per voi! Che look vi piace portare in autunno?

Scopri le mie capsule per ogni stagione e abbina tutti i tuoi capi!

18 risposte

  1. Sempre belle le tue proposte! Io sto cercando un bel blazer, ma non trovo nulla…
    vintage trovo solo capi con volumi eccessivi (io sono piccola).
    nel nuovo, per avere qualcosa di bello e di qualità, i prezzi sono inavvicinabili…
    Come si fa?

    1. Ciao Elena, puoi provare con il second hand, cercando marchi che conosci e la cui vestibilità ti piace. Guarda i brand Lazzari o Solotre, italiani e made in Italy con ottimi tessuti. Se trovi nel circuito del second hand, i prezzi sono decisamente inferiori al nuovo! Un caro saluto

  2. Che belle idee…tutte vincenti e super chic!
    Io personalmente adoro oltre i blazer anche scialloni, poncho….tutti capi morbidi, avvolgenti e comodi!
    Ti abbraccio!
    Luisella

  3. cara Angela,
    consigli molto utili e giusti, soprattutto per evitare di comprare doppioni, e saper abbinare quello che già si ha nel guardaroba. In questo periodo indosso spesso blazer + jeans o pantaloni (lasciamo stare che qui in pianura siamo ancora in maniche corte!), mi rispecchio molto in questo filone casual.

    Comunque è vero che è difficile trovare abbigliamento di qualità a prezzi umani! Io abito in una cittadina dove si passa dalla boutique firmata all’emporio degli stracci del fast fashion tutto sintetico, senza quasi una tappa intermedia.

    Simona

    1. Ciao Simona, lo so, è un grossissimo limite… purtroppo i negozietti con una bella scelta si basano su buyer che abbiano gusto e cognizione di causa e queste figure sono sempre più rare, a fronte anche di politiche di prezzo aggressive, a discapito della qualità😢

  4. Pure i jeans larghi non fanno per me! Li detesto. Mi trovo meglio con la vita media ed i jeans diritti jeans 👖 che trovo anche più versatili: diventano sportivi, eleganti variando gli abbinamenti. Inoltre, dettaglio per me fondamentale, sotto ci posso mettere veramente TUTTI i tipi di scarpe 👟👠🥾🥿 E, così, li indosso praticamente sempre.
    Adesso, porto quelli che mettono in evidenza la caviglia, il classico “taglio a sigaretta” di Audrey Hepburn.

    1. Ciao Laura! Il jeans è un capo molto personale, che segue, al di là delle tendenze, lo stile personale e soprattutto la fisicità: va benissimo che tu non veda i modelli larghi perché il tuo stile è più da Audrey 😉💕 Un abbraccio cara

  5. Questi look possono andare bene anche ad una quasi settantenne come me, ma….purtroppo non sono così magra, anzi…..
    Grazie cmq perché proponi uno stile evergreen di classe.
    Ciao, Laura

  6. Io trovo i blue jeans con i buchi ormai inguardabili. E anche quelli sfrangiati non sono granché, forse giusto per una passeggiata con amica il sabato pomeriggio. Ma per un formal-casual cosa consigli? Cioè per la vita professionale ma comoda? Il blue jeans sì, ma più eleganti? Ciao grazie

  7. Cara Angela e care amiche,sono così elettrizzata per il suggerimento che ha dato una svolta al mio look!
    Felpa col cappuccio sotto le giacche:le avevo già viste ma da ultra sessantenne mi erano sembrate un azzardo,da indossare solo per andare in palestra. Vedendo la foto con la giacca principe di Galles che ho già, ho voluto fare la prova:meravigliosa! A questo punto ho provato col cappottino maculato,con la giacca cammello,col trench……e ho svecchiato tutto il guardaroba. La felpa grigia c’è l’ho già (anche se con la zip),ne ho comprato una panna che illumina il viso e andrò avanti fino alla prossima estate. Voglio però comprare una maglia di lana o cachemire col cappuccio per le occasioni meno casual ma non ne ho visto:mi aiutate? Come sempre GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

foto angela

"L'ALTRA" FASHION BLOGGER

Ciao! Sono Angela: non sono una fashion blogger, ma una ragazza, una donna, una mamma… sono come te!

CERCA NEL BLOG

SEGUIMI SU FACEBOOK