Capo utilissimo in questa stagione e che si presta per creare mille look diversi: ecco come abbinare il cappotto cammello in autunno!
Premessa
Il cappotto cammello è uno dei miei capi indispensabili per l’autunno, così importante che l’ho inserito nel mio e-book dedicato ai capi base autunnali. Ovviamente, il cappotto, così come tutti gli altri capi di abbigliamento, va scelto sulla base delle vostre preferenze in termini di stile, ma non solo. È importante tenere presente anche la vostra fisionomia, e, soprattutto, il materiale di cui è fatto, se volete che vi tenga davvero caldo. A proposito di cappotti, vi lascio qui il mio post su come scegliere il cappotto perfetto. E ora veniamo a noi!
Che color cammello scegliere
Il color cammello è molto delicato come sfumatura, perché, a seconda del nostro sottotono, può essere molto poco valorizzante. In linea generale, diciamo che il classico color cammello dalla calda sfumatura color miele è più adatto a chi ha sottotono caldo, ma non è una legge assoluta. Prova ne sia il fatto che io ho sottotono freddo è ho un meraviglioso cappotto cammello caldo (sia come sfumatura che come tenuta dal freddo!) che adoro e porto volentierissimo. Il trucco sta nel mettere vicino al viso un colore che lo spezzi e che sia più valorizzante per noi. Se però vi rendete conto che questa sfumatura non è proprio nelle vostre corde, optate per un tortora: sarà più facile da indossare!
Come abbinare il cappotto cammello in autunno: casual
Il cappotto cammello è perfetto per un look casual, che va dai classici jeans, fino al pantalone di taglio maschile, passando per un abitino easy, anche in maglia. Ideale con i pullover, con le camicie, ma anche con semplici bluse e cardigan, o con i blazer. La cosa fondamentale è che l’orlo del cardigan non sbuchi dal fondo del cappotto!
Come abbinare il cappotto cammello in autunno: sportivo
Personalmente, amo l’idea di indossare i cappotti anche in versione sportiva, quindi proprio sopra la tuta! La renderete immediatamente molto più chic. Sarà perfetta poi se avete la felpa con il cappuccio: vi basterà tirarlo fuori e farlo ricadere indietro sulle spalle.
Come abbinare il cappotto cammello in autunno: elegante
Va da sé che il cappotto cammello è ideale su look più eleganti e raffinati. Con Mary Jane, ma anche décolleté o stivali alti, il capotto cammello sarà perfetto.
Con che colori abbinare il cappotto cammello in autunno
Dunque: io sono dell’idea che la sfumatura cammello, in quanto calda e autunnale, si presti ad essere abbinata un po’ con tutto, nero compreso. Se non siete convinte, adeguate il punto di color cammello alla maggioranza dei capi nel vostro guardaroba: se c’è prevalenza di toni freddi, optate per un cammello più freddo, che viri sul tortora. Il color cammello è elegantissimo anche indossato con il blu e con il grigio, oltre che, ovviamente, con tutte le sfumature del bosco, dal verde, al bordeaux, passando per l’ocra.
Anche fantasie come il check tartan, il tweed e il principe di Galles sono perfette per l’autunno e ideali da indossare con il capotto cammello.
12 risposte
Ciao Angela, ho sempre considerato il cappotto colore cammello come qualcosa di troppo elegante e un po’ troppo da “signora” e non ho mai pensato di poterlo abbinare anche ad autfit sportivi. Devo dire che questo post mi ha fatto ricredere e comunque, ora che sono arrivata ai 58 anni, forse potrebbe essere arrivato il momento di averne uno 😉🤗
Ciao Valentina! Qualunque cappotto si presta a look più sportivi! Prova magari con quelli che hai già a casa così poi valuti se prendere anche quello in cammello e intanto abitui l’occhio 😉
Il colore cammello mi piace sulle altre, ma non su di me,: ho la pelle troppo chiara!
Ciao Federica, è un colore un po’ particolare, bisogna vederselo addosso ☺️
Abbinamenti eccezionali!
Delizioso il tuo look..
Amo talmente il cappotto cammello che ne ho conservato uno bellissimo della mia mamma…lo adoro…
Grazie cara Angela…ti abbraccio con affetto!
Dev’essere meraviglioso! Ricambio l’abbraccio Luisella cara!
cara Angela,
che bell’articolo e che belle foto..peccato che anch’io sono tra quelle che ammirano i cappotti cammello sulle altre ma quando è il momento di provarlo (perchè tutti gli anni mi dico che è la volta buona per prenderlo!) mi vedo talmente smorta e slavata che rinuncio e ripiego sui sempiterni piumini neri che mi accompagnano per tutto l’inverno.
un abbraccio
Ciao Simona! Forse è la tonalità di cammello non adatta alla tua carnagione? Provalo con una sciarpa che sai che ti sta bene e con il cui colore ti senti a tuo agio… mi farai sapere! Un abbraccio
Che fortunati quelli a cui dona questo colore così soft ed elegante!
Adoro l’abbinamento bianco + cammello + nero. È così chic questa triade di colori e, se devo aggiungerne un quarto sceglierei un celeste x illuminare 💙
Mix bellissimo! A presto Laura!
Adoro queste selezioni, sembrano look rubati dal mio armadio. Sarà che ora va di moda la moda comoda e io non potrei essere più felice, ma questi sono look che ti svoltano diverse giornate!
Ma come sei carina, grazie Giulia!