Estivi, freschi, intramontabili: ecco in questo post una serie di idee di look su come indossare la fantasia a quadretti!
Premessa
C’è chi li ama (come me) e c’è chi li odia, perché “fanno tovaglia da pic nic”: sto parlando dei quadretti Vichy, una fantasia che può essere interpretata in modo classico, oppure rivisitata. Io li trovo deliziosi in bianco e nero, ma anche bianco e rosso, bianco e blu o bianco e azzurro. Mi fanno tornare in mente gli anni ’50, Cannes, la Costa Azzurra, Brigitte Bardot… insomma, mi fanno venire voglia di mare e di vacanze! Con questo post vorrei darvi qualche idea per indossarli, cercando di togliere loro l’effetto tovaglietta.
Come indossare la fantasia a quadretti: che capo scegliere
Tenete presente che, come ogni fantasia, anche i quadretti tenderanno a far cadere l’occhio sulla parte del corpo su cui li indossiamo. Per questo motivo, è meglio portarli per attirare l’attenzione sul nostro punto di forza: se si tratta della metà inferiore del corpo, meglio un paio di pantaloni, o una gonna. Se invece vogliamo far cadere lo sguardo su quella superiore, via libera alle bluse, alle camicie e ai top. Se invece ci piace l’idea di aggiungere solo un dettaglio in più, allora possiamo provare ad aggiungere un accessorio in fantasia: le scarpe o la borsa. In primavera e in estate questa fantasia si presta ad essere portata anche così, per impreziosire un look altrimenti più basic.
Come indossare la fantasia a quadretti: che colori abbinare
Riprendete il colore dei quadretti
Normalmente la fantasia a quadretti Vichy ha una base bianca e poi il quadretto può essere di tanti colori diversi. Un’opzione per abbinarli è scegliere il capo complementare che riprenda il colore dei quadretti: nero, rosso, azzurro… a voi la scelta!
Con il bianco
Se temete di sbagliare o non avete un capo dello stesso colore dei quadretti, prima di andare ad acquistarlo, provate con un capo bianco: vedrete che starà benissimo!
Con il denim
Anche il denim funziona alla perfezione con i quadretti, perché aggiunge quel tocco casual perfetto che stempera il concetto “pic nic” di cui sopra. Un paio di jeans oppure una camicia in denim saranno sempre una buona idea.
Come indossare la fantasia a quadretti: con un colore a contrasto
Personalmente trovo che aggiungere un terzo tocco di colore alla combinazione delle due sfumature della fantasia a quadretti sia una mossa vincente. Io propendo per un colore a contrasto, anche squillante, se vi piace l’idea. Ad esempio, su rosso e bianco sta bene il giallo, ma anche il verde. Su bianco e blu sta benissimo il rosa, ma anche il rosso.
L’unico consiglio che mi sento di darvi è di non esagerare: basta un terzo colore in più nell’insieme, altrimenti rischiate di rendere il look un po’ confusionario. Infine, ricordate che il metal va sempre bene su tutto (è un po’ il denim degli accessori, per capirsi), così come la paglia e la rafia, soprattutto in estate.
Come indossare la fantasia a quadretti: mix and match
Indossare quadretti con quadretti? È possibile, magari cambiando le dimensioni e scegliendoli più piccoli o più grandi. Attenzione però: è un abbinamento che spesso riesce molto bene su Pinterest e meno nella realtà. Per evitare di sbagliare, o mantenete le dimensioni e cambiate il colore, o mantenete i colori e cambiate le dimensioni. Insomma, cercate di semplificarvi la vita!
16 risposte
Anch’io non ho resistito, bianco e nero naturalmente … ho preso la gonna della quinta foto e una camicia a spalle scoperto con fiocchi sulle maniche, tutto H&M.
Abbinamento super, Fede! Bravissima ?❤️? buona giornata!
No no non li metto insieme! :)) Buona giornata a te!
? ? ? chissà perchè, nella mia testa avevo capito che la camicia che hai comprato era bianca, vai a capire come ragionano le mie sinapsi… ?
io adoro i quadretti!!!! ?
Anche io, mi piacciono da matti!
ADOROOOO LA FANTASIA VICHY, NELL ABBIGLIAMENTO MA SOPRATTUTTO NEL DESIGN:) BRAVA OTTIMO POST!
ps cara angela che sorpresa ti ho letta nel numero di gioia di questa settimana, continua così , buon blog, ma soprattutto: buona vita!
daniela
Cara Daniela, grazie… E grazie per il tuo pensiero ? un abbraccio
I quadretti vichy sono attualissimi , io ho trovato da Tiger anche le matite di graffite per l’ufficio bianche e rosa , bianche e rosse e per finire bianche e verde acqua
Davvero? Devo andare a vedere assolutamente, anche io voglio le matite bianche e rosa???
Bungiorno,ho un paio di pantaloni a quadretti bianchi/neri, non avevo mai pensato all’idea dell abbinamento con il denim,davvero una bella idea!
Grazie
Buona giornata
Ambretta
Buongiorno Ambretta, sono felice di esserle stata utile! Buona giornata ?
Per me non è mai stato fuori moda. Bel post, utile e molto dettagliato.
https://theurbanbrownie.com/
Grazie!
ecco, rispetto ai pois mi piacciono di più i quadretti, soprattutto sulle giacche, su una blusa, una camicia ma anche sui pantaloni!! Insomma mi piacciono ovunque! ?
Quadretti sempre bellissimi… Però anche i pois sono molto raffinati, io non saprei cosa scegliere ?