In tante di noi, appena le temperature si abbassano, ripiegano sui pantaloni, perché non riescono ad indossare le gonne per timore del freddo. Bene, con questo post cercherò di darvi delle idee di look e dei consigli utili per indossare le gonne d’inverno!
Premessa
Prima di scegliere come indossarla in inverno, è bene fare un ripassino su qual è il modello di gonna più adatto a noi, quindi vi rimando a questo mio post in cui ne parlo più diffusamente. Altra cosa importante è la scelta di calze e collant. Sapete che io sono un’integralista del collant super coprente, che è imbattibile anche quando fa freddo. Se però siete proprio freddolosissime, allora sceglietelo in lana o anche in cachemire o misto cachemire. Vi assicuro che la spesa vale la resa.

Come indossare la gonna in inverno: corta
Se le gambe sono il vostro punto di forza, lei è la vostra migliore alleata! Non abbiate timore di scoprire le ginocchia: indossatela con calze coprenti se metterete stivali sotto il ginocchio o scarpe basse sul collo del piede, come le stringate, i mocassini o le Mary Jane oppure concedetevi delle coprenze minori in caso di cuissardes. Postilla su anfibi e ankle boots: se avete polpacci sottili, andranno benissimo anche con la gonna corta, altrimenti, meglio optare per scarpe basse sul collo del piede, che lo segneranno meno. Capo spalla: perfetti cappottini, caban o pellicciotti alla vita, ma anche cappotti alla coscia o addirittura cappotti lunghi.



Come indossare la gonna in inverno: midi
Perfetta per voi se avete necessità di alzare il baricentro: sceglietela a vita alta e indossatela con stivali al ginocchio se siete freddolose oppure con le stringate. A me il mix piace molto. Personalmente, non amo la combinazione anfibio/ankle boot gonna midi, perché mi dà la sensazione di tagliare la figura. Fa per voi invece se avete baricentro naturalmente alto. Capo spalla: piuttosto che lungo alla coscia, che vi spezza la figura facendovi sembrare meno slanciate, meglio optare per un capo corto in vita (un pellicciotto eco o un caban) oppure più lungo della gonna o come la gonna (un cappotto).


Come indossare la gonna in inverno: lunga
Scordatevi che siccome siete minute allora non ve la potete mettere: non è vero! Se siete minute, ma ben proporzionate, allora potete tranquillamente permettervi la gonna lunga e anche con le scarpe basse! Piccolo appunto: se volete sdrammatizzarla, potete mettere anche un capo sportivo sopra, come una felpa o un pull tricot. Attenzione però alle proporzioni: indossatela con scarpe basse sul collo del piede, anfibi o stivaletti alla caviglia. Capo spalla: o lungo alla vita o lungo fino alle caviglie, altrimenti vi spezza la figura.



Ho una gonna camoscio color ruggine, vita alta, la porto con le calze chachemire e stivali neri, e dolcevita nero. Abbinamento forte, ruggine e nero. Non basta ringraziarti i consigli. Anche se sono anta girls mi interessa la moda, certamente sostenibile. Poche cosa, ma buone.
Grazie a te per il tuo tempo Gabriella cara!
Angela io ti adoro. Sono contenta, che ho trovato il tuo sito. Il tuo consigli sono molto preziosi.
Grazie Gabriella, come sei gentile!
Perdonami ma sono totalmente in disaccordo sul maglione lungo su gonna lunga. Non parliamo delle “morbide” come me su cui ci fa sembrare ancora più cicciotte, ma secondo me è un abbinamento che sta male anche alle magre, mi sembra che siano come insaccate!1 Mio parere personale…
Ciao Irene! Dipende un po’ dallo stile personale. Molto probabilmente è uno stile che su di te non vedi e quindi fai fatica a vederlo anche sulle altre. Io ho lo stesso problema con le calze nude 😉
Io invece adoro il maglione lungo sulla gonna lunga…e sono curvy😘….Pagina scoperta oggi 🔝💋
Benvenuta allora e grazie per il tuo commento!
Io trovo che il maglione lungo e con forme anonime su gonna lunga sia solo x poche xché il rischio sia quello di risultare sciatte… Parere personale… 😉☺️
Diciamo che è un look abbastanza particolare, ti do ragione