Toni sorbetto e sfumature bon bon perfette per la stagione: ecco alcuni consigli pratici su come indossare i colori pastello!

Premessa
I colori pastello non piacciono a tutti: sono sfumature tenui, che spesso si fa fatica ad abbinare perché sembra che manchino di carattere o perché non riescono ad avere il ruolo di “tocco di colore” in un look proprio per il loro essere così desaturate. Come per tutte le cose, in fatto di abbigliamento, è questione di gusti. A me personalmente piacciono, ma posso capire che non sempre siano facili da abbinare. Ecco perché ho pensato di darvi qualche idea di look per portarli soprattutto adesso, perché la primavera è proprio la loro stagione!

Che tonalità di colore pastello scegliere
Quanto alla tonalità da scegliere, i colori pastello possono essere insidiosi, proprio perché meno decisi dei fratelli più brillanti e intensi. Possono essere più freddi, come i toni sorbetto, o più caldi: se volete andare sul sicuro, per abbinarli vicino al viso in tinta unita, senza spezzare con un neutro (esempio di spezzato: blazer colorato + t-shirt bianca), cercate di fare in modo che il colore si accordi al vostro sottotono. Se vedete che “vi muore” in viso, forse è la tonalità sbagliata: correggete il tiro riportando il colore al viso con il make up o con un accessorio in una sfumatura che vi valorizza (un cerchiello, orecchini, una collana…).


Consigli pratici su come indossare i colori pastello: con il denim
Il denim è un salvavita, ormai me l’avrete sentito ripetere non so nemmeno più quante volte! Anche in fatto di capi neutri, si conferma tale. Una camicia in denim per un pantalone colorato, o un paio di jeans per una maglia o un blazer diventa il compagno perfetto per un look curato e di classe.


Consigli pratici su come indossare i colori pastello: con i neutri
I neutri sono un altro grande salvavita. Qui giostrate i vostri neutri di riferimento tenendo presente i colori che vi valorizzano di più: potete spaziare dal bianco burro al bianco ottico, fino al beige e al tortora, a seconda del tono pastello che preferite.

Consigli pratici su come indossare i colori pastello: con il nero
Il nero è un po’ più autunnale come sfumatura, ma può andare bene anche in primavera per abbinare i vostri capi color pastello: vi aiuterà a smorzarne un po’ il colore e la carica “fresca”.

Consigli pratici su come indossare i colori pastello: con una fantasia
I colori pastello sono bellissimi se abbinati ad una fantasia che li riprenda, sia in chiave casual, che in chiave formale, ad esempio per una cerimonia. Anzi: da matrimonio, questi colori sono veramente perfetti, perché non sono troppo forti, sono discreti al punto giusto e con loro non fate mai brutta figura!

E per finire, tra di loro!
Se vi piace l’idea, potete abbinare i colori pastello tra di loro! Il mio suggerimento però è sempre quello di spezzare con almeno un neutro o con il denim, oppure con un colore forte, altrimenti il rischio è quello di creare un look un po’ troppo “confettoso”. Sempre a propositi di colori pastello, ho pensato di lasciarvi qui una serie di miei articoli che possono esservi utili a tema colori (pastello e non solo):


- Come abbinare i colori pastello in primavera
- Come abbinare i colori pastello in inverno
- Come abbinare i colori in base alla carnagione
- Come abbinare il rosa
- Come abbinare il verde
- Come abbinare il viola in primavera
- Come abbinare il giallo
4 risposte
sempre ottimo lavoro…grazie
Grazie a te Giovanna🩷
Pur amando i colori pastello, non li indosso spesso. Ma le tue selezioni mi piacciono, specialmente la foto della ragazza a pranzo con pantalone blu e top giallo con schiena scoperta!!!
Grazie Giulia 🩷