Che sfumature mettere in questo periodo? Ecco 5 combinazioni colore autunnali facili e chic da provare subito!
Premessa
I colori autunnali sono caldi e morbidi, fanno venire voglia di risotto alla zucca e cioccolata calda. Anche le combinazione colore che si possono realizzare in questo periodo dell’anno sono tutt’altro che banali e non sempre prevedono l’onnipresente nero, che già preannuncia l’inverno. Ecco qualche idea per voi!
Combinazioni colore autunnali: grigio e bordeaux
Sapete che io non amo i trend, ma devo dire che questo mix è parecchio di tendenza quest’anno e devo aggiungere anche che mi piace moltissimo. La coppia grigio e bordeaux si presta benissimo per look sia sportivi che business, ovviamente a seconda dei capi e degli accessori che scegliete. Sotto vi ho lasciato una serie di idee più o meno casual, da usare come spunto.
Combinazioni colore autunnali: grigio e verde oliva
Altra combinazione che mi piace moltissimo. Potete variare dal verde oliva, al verde militare, al verde salvia, a seconda di quanto volete intensificare o riscaldare la sfumatura di verde, mentre il grigio, a mio avviso, è meglio se rimane di base freddo: sarà più facile da abbinare. Se vedete che l’insieme vi risulta pesante, potete spezzare con un tono neutro come il bianco o il burro.
Combinazioni colore autunnali: nero e cioccolato
Nero e marrone cioccolato son una coppia di colori molto sottovalutata e decisamente bistrattata, mentre funziona benissimo sia in chiave elegante che sportiva (e personalmente mi piace un sacco, la trovo davvero elegante e chic). Anche qui, potete alleggerire l’insieme con del bianco se temete di ottenere un effetto troppo cupo.
Combinazioni colore autunnali: panna e caramello
Questi due colori insieme sono meravigliosi, eleganti e raffinatissimi. Personalmente, al contrario di quello che si potrebbe pensare, io li vedo meglio su look più casual e décontracté che non business e formali.
Combinazioni colore autunnali: blu e marrone
Una volta la combinazione colore blu e marrone era considerata un’eresia della moda, un po’ come blu e nero, ma per fortuna i tempi cambiano e così le nostre percezioni del bello. A seconda dei vari toni di blu e di marrone che utilizzate, questo mix colori può rivelarsi facile e azzeccatissimo, sia per l’ufficio che per situazioni più casual (non dimenticate che i jeans classici sono blu!).
Altre idee per abbinare i colori
Vi lascio qui qualche articolo per approfondire gli abbinamenti con varie sfumature autunnali:
- Come abbinare il grigio in autunno
- Come abbinare il bordeaux in autunno
- Come abbinare il verde bosco
- Come abbinare il verde in autunno
- Come abbinare il colori neutri in autunno
- Come abbinare il beige
- Come abbinare il color cammello
Se hai voglia di sperimentare un po’, ti lascio qui anche il link al mio ebook su come abbinare colori e fantasie autunnali:
6 risposte
Bellissimi abbinamenti!
Io personalmente adoro il panna con il caramello…vale per tutte le stagioni….
Abbraccione
Luisella
Hai ragione Luisella!
Grazie per questi suggerimenti per entrare nel clima autunnale, tutti molto belli; vorrei aggiungere che per illuminare un po’ le giornate buie io aggiungerei un tocco metallico, magari oro o argento..a piccole dosi chiaramente! Un top brillante, un filo di lurex, che ne dici potrebbe funzionare? Saluti da una “anta” girl molto boomer!
Ciao Simona! Il tocco metallico e un po’ glitter ci sta benissimo se fa parte del tuo stile! A me piace molto!
La mia palette e’ la numero 3 quella in mezzo
Molto chic!