Questa settimana dedico il post del giovedì a Valentina, che su Instagram mi ha scritto: “Sono molto alta, ho gambe importanti e ho appena partorito! Mi piacerebbe trovare un modo di vestirmi casual ma adatto a me ed evitare quei vestitoni che mi sembra mi rendano ancora più goffa!”. Ecco a voi quindi stasera un post dedicato ai look estivi curvy!

look estivi curvy

Premessa fondamentale

Quando dico curvy, lo intendo in senso lato (è difficile trovare una parola non troppo specifica e che Google capisca, portate pazienza!). In questo caso, per il post di stasera, mi riferisco a figure dalla fisicità importante: con addome morbido, gambe non sottilissime, spalle molto aperte, seno florido. Sono tutte caratteristiche del nostro fisico che non dobbiamo mascherare, ma dobbiamo valorizzare nel modo giusto! In generale, ricordate sempre che l’importante è minimizzare il nostri punti di debolezza e valorizzare quelli di forza, indossando sempre capi che ci facciano sentire a nostro agio. Questa è la cosa davvero fondamentale, a prescindere da tutto quello che si può dire sulle varie body shape.

Look estivi curvy:
Fonte Pinterest da juliamarieb.com

Per quanto riguarda le foto, setaccio sempre il web con grande attenzione, ma purtroppo non sempre riesco a trovare foto che esemplifichino quello che io voglio trasmettere in termini di stile, quindi, con la selezione che trovate qui, sappiate che ho cercato di andarci il più vicino possibile.

Look estivi curvy:
Fonte Pinterest da curatedbykirsten.com

Look estivi curvy: non sempre infagottarsi è una buona idea

Avete ragione: i vestiti larghi e morbidi sono freschi e comodi… ma non sempre sono la scelta più azzeccata. Mi spiego meglio: un vestitone lungo in lino nel guardaroba estivo ci sta… ma una volta ogni tanto provate a spezzarlo in vita con una cintura. Ad esempio, se è la pancetta post partum che volete nascondere, segnando il punto vita e optando per tessuti molto morbidi, che si appoggino senza fasciare, ottenete un movimento che rende la fisionomia più femminile. Inoltre, segnare il punto  vita con una cintura, anche sottile, un po’ più in alto del vostro punto vita vi aiuta ad alzare il baricentro, allungando otticamente le gambe e slanciando tutta la figura!

Look estivi curvy:
Fonte Pinterest da coffeebeansandbobbypins.com

Look estivi curvy: shorts e bermuda, perché no?

Non sta scritto da nessuna parte che per indossare gli shorts bisogna avere le gambe a stecchino. Se vi va di esibirle, fatelo! Vi do solo un paio di suggerimenti:

  1. fate in modo che le gambe siano almeno un po’ abbronzate. Mettetevi al sole in giardino o sul terrazzino di casa oppure optate per prodotti specifici (autoabbronzanti o make up). Con un velo di colore gli inestetismi si attenuano.
  2. se avete polpacci e caviglie importanti, evitate di segnarle con lacci e laccetti. Meglio una calzatura bassa sul collo del piede, non necessariamente a tacco alto! E, se al tacco non volete rinunciare, provate con un plateau, anche in rafia.
Look estivi curvy:
Fonte Pinterest da roolee.com

Look estivi curvy: abitini femminili

Se preferite abiti morbidi e non vi va l’idea di segnare il punto vita, allora accorciate gli orli. Tradotto: optate per un abitino che vi arrivi appena sopra al ginocchio o al ginocchio, ma che lasci libere le gambe. Se non volete esibire le braccia, potete optare per maniche a corolla in tessuti svolazzanti che vi arrivino al ginocchio. In questo modo creerete aria nella vostra figura e la renderete più fresca e femminile.

Look estivi curvy
Fonte Pinterest da roolee.com

Look estivi curvy: fantasie

Nessuno ha mai detto che le fantasie non si possano mettere, anzi! Ce ne sono alcune che, d’estate, sono un must have! Come regolarsi? Tenete presente che il fondo chiaro e la fantasia larga tendono ad allargare, viceversa, quella a fondo scuro e piccola tende a rimpicciolire. Cercate di indossare il capo in fantasia sulla parte del vostro corpo che ritenete sia il vostro punto di forza. Nel caso di un vestito, fate in modo di muovere la figura creando un punto vita o di renderla ariosa, quindi, in caso di vestitoni, meglio evitare le fantasie, a meno che appunto non mettiate una cinturina, anche morbida.

Look estivi curvy
Fonte Pinterest da caralynmirand.com
Ecco i miei consigli per voi! Spero di essere stata esaustiva. Se avete qualunque dubbio o suggerimento, vi aspetto nei commenti!