Investire in pochi pezzi ma che funzionino sempre: ecco 5 capi da cercare per l’autunno che non ci stancheranno mai e che, con tutta probabilità, torneranno nei corsi e ricorsi della moda!
Premessa
Sapete che io non sono una che segue le mode, ma che, in linea di massima, vi suggerisce di acquistare capi evergreen o che potrete sfruttare indipendentemente da quello che è trendy o che troviamo sui giornali. Primo perché è un atteggiamento etico e sostenibile, secondo perché vi permette di evitare di buttare via il vostro denaro. Anche con questo post voglio fare lo stesso: ecco perché vi propongo 5 capi di cui andare a caccia per questo autunno inverno, che di certo non vi stancheranno nemmeno l’anno prossimo o tra 5 anni.
E se vi stancano? Teneteli lì, perché, se sono belli, potrete tirarli fuori quando torneranno di nuovo in auge. Sapete che la moda è fatta di corsi e ricorsi, no? Bene, fatevi trovare pronte! In più, il bello di questi 5 pezzi è che si abbinano tutti tra di loro: insomma, è una sorta di mini capsule autunnale!
5 capi per questo autunno che non ci stancheranno: il jeans palazzo
Mi piace da matti e vi confesso che ne sto cercando uno. Che sia a vita alta, in denim scuro, morbidissimo e che non vi segni. Ideale per voi se volete segnare il punto vita, ma da portare anche con una maglia infilata dentro solo nella parte anteriore o con un pull morbido e svasato se invece preferite non metterlo in evidenza. Reference? La mitica Farrah Fawcett e gli intramontabili anni ’70.
5 capi per questo autunno che non ci stancheranno: il cappotto un po’ particolare
Il cappotto, lo sapete, per me è un must have dell’autunno inverno. Da scegliere secondo i vostri colori, secondo quello che già avete nell’armadio e soprattutto assecondando la vostra fisionomia. Bene, quest’autunno ne vedremo tanti e particolarissimi, quindi lanciatevi! In alternativa, potete anche rendere unico un cappotto che già avete: con dettagli in ecopelliccia da applicare, spille, cinture e chi più ne ha più ne metta.
5 capi per questo autunno che non ci stancheranno: il blazer
Anche il blazer è un capo che non passa mai. Quest’anno fate un giro per mercatini vintage oppure nel reparto uomo dei negozi second hand: i modelli over da portare in modo easy, con pantaloni morbidi e maglie corte, vi raccomando, in modo da non infagottarvi.
5 capi per questo autunno che non ci stancheranno: la camicia romantica
Romantica appunto, da sdrammatizzare, altrimenti sembrate il centrino della nonna. Anche qui, svaligiate i negozi vintage: ce ne sono di spettacolari. Portatele con jeans (vedi sopra!), sneakers, cappotti dal taglio over, borse micro o maxi, preferibilmente coloratissime. Insomma, decontestualizzatele completamente.
E per finire, il pull morbido
Io lo vedo come un perfetto elemento di passaggio tra estate e autunno: potete sceglierlo over o corto, l’importante è che sia morbido, non fasciante. Portatelo con i jeans e magari con slingback, mules, o perfino sandali se ve la sentite… per far durare l’estate il più possibile! Vi raccomando: leggete le etichette! Preferite il 100% lana o cachemire, anche rigenerati, evitate acrilici, nylon e poliestere. Per info, vi segnalo i miei post sulla maglieria sostenibile.
5 risposte
Belle idee, cara Angela ! Alcune cose le ho già (pull morbido, camicia romantica e blazer)…per il resto mi metterò in cerca, soprattutto di un nuovo cappotto. Rimando l’acquisto da diversi anni, perchè non mi so decidere sul colore: blu, rosso, panna, cammello ?..o anche qualcosa di più azzardato ?…faccio mille valutazioni..e alla fine è finita la stagione…
se vuoi stare sul classico, Claudia, vai di cammello e non ti stanchi mai. Anche il blu e il grigio sono dei colori bellissimi: il mio suggerimento è di guardare prima quello che hai nell’armadio e di vedere con cosa lo abbineresti di più!
Cappotto grigio non è male. “Si distingue” perché non è il solito nero e lo stravisto cammello……………
Ciao Angela,
Completamenti per il tuo blog!
Cosa ne pensi della camicia lavalliere?
Grazie
Ciao Lou! Mi piace tantissimo, l’ho sempre considerata molto chic, il classico capo elegante ma facile da sdrammatizzare! Quest’anno tra l’altro è un trend 😉